Il 13 e 14 Aprile 2013, a Ferrara si è tenuto il Salone Nazionale delle Sagre, unico evento in Italia che ospita oltre 100 sagre enogastronomiche. All'interno si possono scoprire e degustare piatti tipici di tutte le regioni...poteva quindi mancare il nostro unico ed inimitabile FRICO di Carpacco? Certo che no! Anche se effettivamente chi se lo aspettava che noi, "Fricaioli" di Carpacco, piccolo paesino nel cuore del Friuli Venezia Giulia, potessimo arrivare fino a Ferrara per far conoscere il nostro piatto?
Il Salone Nazionale delle Sagre rappresenta un'opportunitá di marketing territoriale per gli operatori commerciali, culturali e del turismo con stand per la vendita di prodotti, corsi, laboratori di cucina ed incontri tematici con gli esperti del settore. Inoltre la fiera offre un ottimo palcoscenico per le sagre che hanno potuto esibire i loro piatti e il loro spirito, apprezzando le diversità a seconda della zona di provenienza.
Entrambi i giorni si sono rivelati piacevoli ma Domenica 14 è stata caratterizzata dalla sorpresa della visita di una delegazione di "carpadini" giunta fino a Ferrara per celebrare assieme allo staff questo evento. Riuniti attorno al nostro Frico, con i calici in mano, abbiamo brindato a noi giovani, alle nostre origini, alla forza e alla volontá che dobbiamo continuare ad avere per far sì che la nostra sagra rappresenti sempre una bellezza per il nostro territorio e i nostri compaesani.
Il frico non rappresenta solo uno squisito piatto ma è diventato un forte legame tra le diverse generazioni di Carpacco, offrendo un ponte di conversazione su cui potersi confrontare e crescere.
L'ARS Carpacco ringrazia lo staff che ha operato con serietà e passione su posto, "las femines des patates" e "chei dal formadi" per avere preparato gli ingredienti del nostro Frico e tutti coloro che ci sono venuti a trovare.
Friuli DOC
La Sagre dal frico di Carpacco non finisce in agosto. Infatti per tutti quelli che desiderassero riassaporare il nostro delizioso frico e per coloro che non lo hanno mai assaggiato, diamo appuntamento a Friuli Doc che si svolgerà a settembre presso il nostro stand, situato in Piazza S. Cristoforo a Udine. Per accompagnare la nostra pietanza serviamo un calice di buon vino doc. I nostri cuochi saranno lieti di cucinare per voi il nostro frico di patate.
Non mancate, dunque, a questo appuntamento che unisce tutti i sapori e le tradizioni del nostro Friuli. Grazie a Carpacco abbiamo il frico di patate a Friuli DOC. Sono già numerosi anni che il nostro stand è presente a Udine in occasione di questa manifestazione.
Friuli Doc da diversi anni ormai riscuote molto successo nella popolazione friulana, ma non solo: giungono persone anche da fuori regione, come dal Veneto, dal Trentino Alto Adige e da altre località d'Italia o da oltre confine, come le vicine Austria, Slovenia e Croazia. Per noi è una buona occasione per far conoscere a tutti questo tipico piatto friulano. Capita spesso che proprio queste persone ritornino durante il periodo dei festeggiamenti per riassaporare il Frico di Carpacco e per noi questa è sicuramente una grossa soddisfazione.