Il frico è un piatto tipico del Friuli a base di formaggio. Esistono molte ricette per cucinare questa portata che variano a seconda della zona e delle tradizioni popolari. Quello che vi proponiamo noi è il classico frico con le patate che una volta cotto rimane morbido all'interno, con una croccante doratura esterna.
Pelare le patate, grattugiarle grossolanamente e cuocerle con poco olio, sale e pepe. Soffriggere la cipolla ed unirla alle patate ed al formaggio preparato a dadini. Amalgamare a fuoco lento affinché il formaggio sia fuso completamente. Lasciar dorare da ambo le parti il frico e servire caldo.
I cuochi della Sagre dal Frico di Carpacco
Le pietanze che serviamo alla sagra sono tutte cucinate all'istante, la carne e gli ingredienti per preparare il frico di Carpacco sono scelti con cura e di prima qualità, anche la polenta è di provenienza artigianale. Le patate usate in cucina sono fresche di stagione e non congelate. Vengono sbucciate e pulite con cura per preparare il frico e le patatine fritte.
Abbiamo scelto per voi una vasta gamma di ottime birre, dalla classica BIONDA per i più tradizionalisti, alla ROSSA per gli amanti delle birre scure, passando poi per la WEIZEN di frumento. Per i gusti più raffinati c'è poi la birra RADLER, una bibita leggera e dissetante al gusto limone. Il capannone birreria è fornito di panche e tavoli per potersi comodamente sedere a degustare le pietanze che la sagra prepara e per scambiarsi quattro chiacchere in armonia. In birreria si trovano anche degli stuzzichini da accostare alla birra, o per colmare un improvviso appetito giunto inaspettatamente. Si serve una buonissima pizza farcita preparata all'istante. Oppure, nei chioschi adiacenti, si può deliziare un'ottima porchetta affettata e il prosciutto cotto in crosta di pane.
Vieni dunque nella nostra birreria a sorseggiare l'ottima birra alla spina e lasciati viziare dalla nostra appetitosa cucina.
BUON DIVERTIMENTO!
Per i palati più raffinati, dal 2002 è in funzione un'enoteca che offre più qualità di vino, sia dolce che secco; le bottiglie sono tutte selezionate ed etichettate e rappresentano parte dell'offerta vitivinicola della regione Friuli Venezia Giulia. Per accompagnare il vino vi serviamo degli stuzzichini di formaggio Grana e salame stagionato o affumicato. Inoltre da alcuni anni lo staff dell'enoteca ha ideato un simpatico carretto itinerante per spezzare i tempi d'attesa. Si può quindi degustare al volo un calice di bollicine abbinato a delle sfiziosità di pesce, oppure dissetarsi con il fresco aperitivo "Spritz Aperol". L'enoteca è aperta tutte le giornate, e in alcune serate si potranno degustare degli abbinamenti di formaggio con tipi diversi di vino.